24giugno: Erbe di S.Giovanni, cena e stelle al Castello di Oramala (PV)

24giugno 2012 - "Nozze di Sole e Luna"

Nella notte di San Giovanni: una cena a castello con poesia, erbe magiche e osservazione delle stelle 
organizzato da Associazione culturale SPINO FIORITOCastello di ORAMALA, Val di Nizza PV, dalle ore 20.00
Un invito a castello per la notte del solstizio d'estate, da sempre considerata magica.
Nella serata al castello di Oramala si sveleranno proprietà e leggende delle cosidette erbe di San Giovanni e di altre essenze selvatiche dell'Oltrepò Pavese, un tempo usate nell'alimentazione, come cure e anche per filtri magici e talismani (a cura dello Studio Naturalistico Volo di Rondine).

A seguire una CENA A BUFFET con specialità di antiche tradizioni realizzate anche con erbe e piante locali. L'atmosfera già speciale della cena nel castello sarà maggiormente suggestiva grazie alle poesie, ai racconti legati alle tradizioni della Festa di San Giovanni e alle erbe magiche, che si collegano alla notte delle streghe (a cura dell'Associazione Spino Fiorito).
Dopo che la notte magica è calata ci si dedicherà all'osservazione del cielo grazie alla strumentazione astronomica: le costellazioni estive del Cigno, della Lyra e dell'Aquila, e poi ammassi stellari, gusci di nebulose planetarie, lo spettacolare pianeta Saturno, le nebulose di formazione stellare proiettate nella Via Lattea e fino alle 23.00 anche una splendida Luna crescente (a cura dell'Osservatorio Astronomico Cà del Monte).

Prenotazione Obbligatoria. Costo comprensivo delle attività e della cena: 25 euro (è necessario il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti). 
INFO e PRENOTAZIONI:

Associazione Spino Fiorito - Tel. 339.2098288 - http://spinofiorito.wordpress.com


............> Altre News e informazioni: AGENDA DI VOLO DI RONDINE
............> Prossimo evento: 1 luglio ESCURSIONE NATURALISTICA SUL MONTE PENICE


Nessun commento:

POST RECENTI